Garretto Gagliardo - Luppoli e Uva

Vai ai contenuti

Menu principale:

Garretto Gagliardo

Tenuta Gagliardo Garretto Fallegro Langhe Favorita Doc

L’annata 2017 è stata calda e asciutta. Il leggero anticipo vegetativo è coinciso con una gelata primaverile di particolare intensità che ha colpito molte parti d’Europa. Questa è stata una prima causa di diminuzione di quantità. La scarsità di precipitazioni è stata la seconda causa. A livello fisiologico le piante hanno sfruttato al meglio la poca pioggia di inizio settembre, ed hanno quindi maturato bene degli acini mediamente più piccoli e concentrati del solito. Fallegro 2017 è particolarmente ricco e saporito. In quest’annata il suo classico carattere fresco e fragrante è completato da una densità inusuale, frutto della concentrazione degli acini in un’annata calda e asciutta. Il Fallegro è alla sua 44esima vendemmia.

Uvaggio: Favorita (vermentino)
Epoca di vendemmia: Settembre
Vigneti: Roero
Affinamento: inizialmente “sur lie”, poi sosta di 4 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento
Gradazione alcolica: 13°
Prezzo al pubblico: € 13,99

Tenuta Gagliardo Garretto Grignolino Doc

Questo è un vino sorprendente perché completamente differente dall'originale. Da un Grignolino ci si aspetta il colore rosso intenso, in questo caso invece siamo al cospetto di un rosato, con un corpo eccezionale, gradazione importante e un gusto unico.
La Tenuta  possiede un vecchio clone di Grignolino che dà origine ad un vino particolarmente fine e delicato. La vinificazione è quindi orientata alla conservazione dei profumi e della fragranza.

Uvaggio: Grignolino
Epoca di vendemmia: Settembre
Vigneti: Agliano Terme
Affinamento: inizialmente “sur lie”, poi sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento
Gradazione alcolica: 14,5°
Prezzo al pubblico: € 11,99

Torna ai contenuti | Torna al menu