Vino Rosso 414 - LuppolieUva.it

Vai ai contenuti

Vino Rosso 414

Vino > Toscana > Podere 414
Podere 414 Morellino di Scansano Docg

Rosso rubino intenso e profondo, profumo caratterizzato da aromi primari di frutta matura che si integrano con percezioni secondarie di tono speziato, discreto il complemento della nota legnosa. Al palato mostra ampiezza, spalla e rotondità conferita dalla docilità dei tannini, in bocca è netto grazie ad una sostenuta acidità. L’obbiettivo preposto per questo vino si finalizza nella creazione di una bevanda che nobiliti, grazie alle sue peculiarità di armonia e raffinatezza, il pasto rendendolo più piacevole e fluente.
La vinificazione avviene con metodologia tradizionale, in moderne vasche di cemento e tinelli tronco conici di legno di piccole dimensioni, lieviti autoctoni (pied de cuve), prolungati tempi di macerazione sulle bucce (15-20 giorni) a temperature controllate di 27-29°C. L’estrazione dei polifenoli è ottenuta tramite frequenti rimontaggi alternati a délestages con interventi esclusivamente manuali.

Uve: 85% Sangiovese, 15% altri vitigni  (Ciliegiolo, Colorino, Alicante, Syrah).
Dati analitici: alcool 14°
Maturazione ed affinamento: tutto il vino viene passato in legno per 12 mesi  in botti di piccola dimensione (25 hl) e tonneaux da 5 hl.
Longevità annata: superiore a 10 anni.
Prezzo al pubblico: € 19,90
Podere 414 Badilante IGT

Rosso rubino intenso, profumo caratterizzato da aromi tipicamente speziati si integrano con percezioni di frutta rossa, discreto il complemento della nota legnosa. Al palato mostra media struttura, eleganza e rotondità conferita dalla docilità dei tannini.
L’obbiettivo preposto per questo vino si finalizza nella creazione di una bevanda che nobiliti, grazie alle sue peculiarità di armonia e raffinatezza, il pasto rendendolo più piacevole e fluente.
La vinificazione avviene, con metodologia tradizionale, in moderne vasche di cemento termo-condizionate, lieviti autoctoni (pied de cuve), prolungati tempi di macerazione sulle bucce (15-18 giorni) a temperature controllate di 27-29°C e un'importante affinamento in barriques in legno.
L’estrazione dei polifenoli è ottenuta tramite frequenti rimontaggi alternati a délestages con interventi esclusivamente manuali.
Tutti i vigneti sono allevati con il criterio delle alte densità di impianto (circa 6500 ceppi/ha), la forma di allevamento prevalente è il doppio Guyot, i terreni sono argillosi e ricchi di scheletro, l’altitudine media delle vigne è di 230 mt. s.l.m..

Uve: 100% Sangiovese
Dati analitici: alcool 14°
Maturazione ed affinamento: il vino viene affinato in cemento e successivamente affinato in barriques in legno.
Longevità annata: 5-7 anni.
Prezzo al pubblico: € 13,50

Torna ai contenuti