Vino rosso Banfi - LuppolieUva.it

Vai ai contenuti

Vino rosso Banfi

Vino > Piemonte > Banfi
Banfi L'Altra Barbera d'Asti Docg

Grazie alla sua freschezza e piacevolezza, l’Altra è la barbera perfetta per ogni tipo di occasione. Fresco, fruttato e complesso, al naso questo vino è caratterizzato da note di ciliegia, viola e prugna, In bocca la freschezza acida tipica del vitigno è perfettamente in equilibrio con la dolcezza dei tannini. Finale di bocca lungo, persistente e con note fruttate. Ideale come vini da aperitivo ma anche in abbinamento a piatti gustosi come tagliolini al ragù di coniglio o petto d’anatra marinato al miele.

Fermentazione: a temperatura controllata (24-25°) in tini in acciaio
Uvaggio: Barbera 100%
Alcol: 13,5%
Temperatura di servizio suggerita: 16-18°C
Prezzo al pubblico: € 10,99
Banfi La Lus Piemonte Doc

Dall’unione della Barbera e Nebbiolo nasce l’Albarossa, un nuovo e accattivante incrocio che reinterpreta in maniera unica il terroir piemontese.. Rosso rubino vivo, La Lus con i suoi profumi fruttati accompagnati da sentori di vaniglia e liquirizia e una struttura morbida e vellutata, rappresenta a pieno i caratteri tipici del Piemonte in una chiave moderna e d’impatto. Ideale in abbinamento ad antipasti saporiti come prosciutti stagionati e crostini di patè di fegatini, ma apprezzabile anche con primi piatti arricchiti da sughi saporiti come per esempio il ragù o con secondi come il coniglio in umido. La Lus è altissima espressione di questo innovativo e tipicissimo vitigno. Dotato di grande longevità, seppur godibile da subito, grazie alle caratteristiche di rotondità e morbidezza dei tannini. Un vino moderno e dal grande impatto visivo, che mantiene i caratteri tipici del Piemonte.

Fermentazione:  Ad una breve macerazione a freddo (24 ore a 8-10°C), si fa seguire una fermentazione con le bucce per 8-10 giorni a 24°C, con frequenti rimontaggi, così da esaltare i profumi fruttati. Verso fine fermentazione si porta la temperatura a 30°C per aumentare l’estrazione dei tannini dalle bucce. Segue un invecchiamento di 12 mesi per l’80% in barrique di rovere francese e per il restante 20% in tini d’acciaio; segue un ideale affinamento in bottiglia di 6-8 mesi.
Uvaggio: Albarossa 100%
Alcol: 14,00%
Temperatura di servizio suggerita: 16-18°C
Prezzo al pubblico: € 18,99
Torna ai contenuti